La linea può piacere o non piacere come del resto per tutte le autovetture ma in questo appuntamento vogliamo mettere in risalto quello che, a nostro parare, spicca su questa grande autovettura (grande in tutti i sensi!).
In primo luogo una delle caratteristiche che ci piace particolarmente, si tratta un veicolo elettrico dotato di tecnologia vehicle to home, ovvero può fungere da fonte energetica per alimentare carichi in corrente alternata a 220v ovver può fungere da gruppo “elettrogeno” per diverse applicazioni.
Non è ancora chiaro quanto l’auto possa erogare (pare circa 3.5 kw/h) ed essendo dotata di una grande batteria da 78 kw/h di potenza sfruttabile ce ne sarebbe veramente molta.
Siamo particolarmente propensi a vedere questa funzionalità sulle auto elettriche perché uno dei problemi delle energie rinnovabili (sole e vento) spesso hanno il problema della iper produzione in taluni momenti della giornata mentre in altri la produzione non è sufficiente a garantire copertura energetica rispetto alle richieste. Immaginiamo quindi che in un futuro più prossimo possibile le auto possano essere vista anche come dispositivi di storage energetico da poter utilizzare per il movimento ma anche per l’alimentazione di carichi differenti.
IONIQ inoltre ci è piaciuta per l’utilizzo di materiali riciclabili, nei tessuti e nelle finiture e nei materiali, IONIQ infatti è realizzata con il riciclo di plastica, utilizzo di materiali bio compresi anche i fiori.
Certamente è un dettaglio non preponderante ma ci piace la filosofia. La casa dichiara infatti che per ogni IONIQ sono riciclate 32 bottiglie di plastica.
Altra caratteristica di grande importanza la possibilità di ricaricare molto rapidamente la batteria: Stazione a CC da 350 kW: Tempo di ricarica dal 10% all‘80% in 18 minuti. Autonomia con 5 minuti di ricarica: 111 km. Stazione a CC da 50 kW: Tempo di ricarica dal 10% all‘80% 57 minuti. Autonomia con 5 minuti di ricarica: 28 km.
Per concludere l’allure interno, rilassante quasi zen, che suggerisce relax ed “ariosità”. Il costo è ancora da grande berlina ma è anche vero che la IONIQ è oltre a tutto questo un’ auto con grandi doti.
Ah, il tetto è un grande pannello fotovoltaico che contribuisce senza nulla chiedere alla funzioni vitali dell’auto.