FIAT 500 L’ELETTRICO ITALIANO. Senza dubbio, ad oggi, la fiat 500 elettrica risulta tra le auto italiane piĆ¹ avanzate sotto il profilo elettrico.
Un’auto completamente elettrica che propone una batteria in grado di garantire una autonomia chilometrica di tutto rispetto visto che, a conti fatti si riescono a superare i 400 chilometri tra nel ciclo misto.
Inutile dire che, come in tutti i casi ma ancor piĆ¹ in ambito elettrico, l’autonomia dipende fortemente dal piede e dal percorso: il primo ad incidere sulla vera autonomia dell’auto ĆØ lo stile di guida che comunque puĆ² essere anche modulato dai impostazioni di fabbrica predefinite che aiutano a risparmiare…o a sgassare un po’ di piĆ¹. Oltre alla leggerezza del piede del guidatore, c’ĆØ anche la tipologia del percorso, in sostanza in in autostrada come la maggior parte delle elettriche, risente molto dell’andatura che, se spinta costantemente verso i limiti di codice, drena in modo piuttosto pesante la batteria.
Una condizione comunque particolare quella autostradale ai 130 km/h che puĆ² spesso rappresentare una eccezione alla regola che vede la 500 perfetta per un uso cittadino ed extra urbano ove da il meglio di sĆ© soprattutto per la piacevolezza di guida, lo scatto e la stabilitĆ .
Ma cosa, secondo noi, potrebbe essere migliorato? Si tratta cose non propriamente di primaria necessitĆ visto che, come sostanza ci siamo, si tratta piuttosto di piccolezze piĆ¹ o meno importanti che tuttavia potrebbero fare un po’ di differenza.
La prima senza dubbio riguarda i fari: sappiate che per avere un full led occorre acquistare il modello di punta ad oggi LA FIAT 500 ELETTRICA PRIMA, DECLINATA ORA ANCHE IN VERSIONE BOCELLI che effettivamente comprende anche i proiettori anteriori full led.
Tutte le altre versioni sono un misto: luci diurne a led e proiettori notturni alogeni. A nostro parere questo dettaglio, non propriamente piccolo, richiederebbe una immediata revisione: non si puĆ² acquistare un elettrico e trovarci con i fari della vecchia generazione automobilistica non trovate?
Quindi, ci auguriamo che a breve la fanaleria full led (non chiediamo il matrix led!) sia introdotta giĆ a partire dalla vesione action e quindi anche sulla Icon.
Oltre a questo abbiamo notato in alcuni punto plastiche non propriamente di qualitĆ ma si tratta di un particolare passabile che comunque segnaliamo poichĆ© ĆØ vero che si tratta di una elettrica ma si tratta anche di una utilitaria che picchia facilmente oltre i 30 mila euro, prezzo non propriamente popolare.
In sostanza, a noi la 500 eletttrica piace e senza dubbio, nel suo segmento si distingue in forma e sostanza. Sarebbe perfetto se fosse proposta ad un prezzo un po’ piĆ¹ accattivante ed il full led fosse di serie su tutte le versioni, con questa strategia…difficile avere rivali!